Burraco internazionale a cinque giocatori: approfondimento

di pieroburraco Commenta

 In un post precedente abbiamo visto che anche in base alle prescrizioni del Codice di Gara del Burraco Internazionale, in una competizione di tale livello è possibile giocare in 3 o 5 giocatori, seguendo delle particolari modalità di gioco.

Per giocare in più o in meno giocatori rispetto alle classiche due coppie, infatti, è necessario apportare delle modifiche in fase di preparazione del gioco, del suo svolgimento e nella parte successiva alla cosiddetta smazzata.

Se si intende disputare una partita di burraco in 5 giocatori, infatti, si dovrà procedere, secondo il regolamento internazionale, nel modo seguente.

All’inizio della partita dovranno essere formati 3 pozzetti comprendenti rispettivamente 18, 11 e 11 carte, utilizzando dunque 3 mazzi di carte francesi.

In seguito, il primo giocatore che andrà a pozzetto dovrà pescare da quello contenente 18 carte, e giocare singolarmente contro le altre due coppie. Al termine della smazzata quindi i giocatori in coppia dovranno dividersi in modo equo i punti accumulati.

Appena uno dei giocatori però raggiungerà la soglia dei 1500 punti e prima che si arrivi a quella dei 2500 che invece segna fine della partita, dovranno essere formati 5 pozzetti da 11 carte ciascuno ed ognuno dei giocatori dovrà, in questo frangente, giocare singolarmente.

Queste sono dunque le modifiche previste dal regolamento di gioco del burraco internazionale e le regole da seguire nel caso si voglia giocare una partita  in 5 giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>