Burraco, barare è possibile?

di Valentina Cervelli Commenta

E’ possibile barare a Burraco? Partiamo da un presupposto: questo non è un’articolo atto a spiegare come fare quanto una riflessione sul fatto che potrebbe esservi qualcuno tentato di provarci. Ma come riuscirci effettivamente?

Questo gioco di carte, non è una novità, è basato su un regolamento specifico ed una modalità di gioco che rendono abbastanza complicato riuscire a fare qualcosa di scorretto. Questo non significa però che sia impossibile e soprattutto non bisogna cadere nell’errore che mani femminili o anziane non possano essere abbastanza svelte ed agire al pari di un professionista della “stangata”, per capirci. Anche nel Burraco è possibile fare un uso “improprio” delle carte e di conseguenza aumentare le proprie possibilità di vincita. Ma attenzione, non si deve comparare questo comportamento “malandrino” al bluff del Poker: si è proprio su due piani differenti.

Sopratutto perché, per ciò che concerne il Burraco, vi sarebbe bisogno di mazzi opportunamente preparati, nei quali assi, jolly e talvolta figure non hanno la proprietà della simmetria: inutile dire che posizionando in modo specifico la carta si possa percepire addirittura un valore diverso della stessa a seconda del punto di osservazione.  Ed ecco quindi che nel caso ci si trovasse a giocare mettendo in atto determinate regole sul posizionamento delle carte nelle combinazioni o nelle sequenze, sarebbe davvero semplice per alcuni giocatori scambiarsi informazioni.

Il consiglio che vi diamo è quello di giocare sempre con onestà a Burraco: il divertimento deriva proprio dal fatto che si possa giocare senza pressioni condendo il tutto con un pizzico di sano agonismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>