Varianti del burraco: Andromeda e Cassiopea, in cosa differiscono?

di pieroburraco Commenta

Ci sono tante varianti del burraco, per esempio quella in cui è previsto che i giocatori siano tre. Tuttavia le varianti più conosciute portano il nome di Andromeda e Cassiopea e differiscono tra loro per le modalità di chiusura del gioco. 

Burraco online

Le due varianti del burraco più conosciute sono Andromeda e Cassiopea. Nella prima variante la mano si chiude quando uno dei giocatori della coppia resta con una sola carta di scarto diversa da jolly e da pinella. In più le carte che ha il compagno in mano al momento della chiusura sono computate come punteggio negativo. Si capisce immediatamente che in questa variante è necessario che i giocatori siano due o quattro.

La variante Cassiopea è possibile solo nel gioco in coppia e la differenza rispetto all’Andromeda è che l’accesso al pozzetto e la chiusura della manche devono avvenire con tutte le carte della coppia. In questa variante la chiusura si concretizza se si determina una delle seguenti condizioni quando sono state già messe in vetrina tutte le carte che formano le canaste:

  • Si rimane senza nessuna carta,
  • si rimane con una carta qualunque,
  • si rimane con due carte che facciano coppia o sequenza scalare.

Spiega Casinò Poker riguardo le modalità di chiusura

Quando si pensa che unendo le proprie carte con quelle del compagno si può chiudere la manche, allora uno dei due giocatori, al proprio turno di gioco bussa, significando che vuole le carte del compagno per tentare la chiusura. La coppia che chiude la mano guadagna un premio di 200 punti e tutti quelli delle carte che la coppia avversaria ha ancora in mano. La coppia che fallisce la chiusura pagherà 200 punti di penalità e tutte le carte che non ha potuto mettere in vetrina; inoltre la coppia avversa non pagherà le carte che ha ancora in mano all’atto della bussata.

Quando un giocatore bussa, la coppia avversaria non può fare alcuna operazione. La variante Cassiopea lascia non poco al caso, ma è particolarmente aggressiva perchè in situazioni di punteggio sfavorevole si può tentare di fare la chiusura anticipata cogliendo si sorpresa l’avversario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>