Strategie di base per il Burraco a due giocatori – Seconda parte

di Redazione Commenta

Abbiamo visto quali sono le strategie da mettere in atto quando si gioca a Burraco a due giocatori prima della presa del pozzetto. Ora, procediamo cercando di capire come è meglio distribuire le nostre carte in base all’alternanza tra sequenze e combinazioni e in base allo specifico momento partita.

Come abbiamo accennato prima, nella seconda fase di gioco, le strategie da mettere in campo sono quelle che già conosciamo, con qualche piccolo aggiustamento per conformarsi ad una partita che vede contrapporsi solo due giocatori, e non quattro. In base a questa premessa, vediamo come scegliere la composizione dei nostri giochi.

In primo luogo, vale sempre la regola che le sequenze sono sempre da preferire rispetto alle combinazioni. Ma, per avere una strategia di gioco perfetta, le nostre sequenze dovrebbero essere composta da carte centrali, ossia le carte che permettono l’allungo in entrambe le direzioni e che, quindi, hanno maggiori possibilità di trasformarsi in Burraco.

È meglio ricorrere alle combinazioni solo in caso di emergenza, nello specifico:

per andare a pozzetto o per chiudere;
per legare una matta non utilizzabile;
se formate solo da carte estreme che più difficilmente vi aiuteranno a completare un Burraco;
per bloccare il gioco dell’avversario
se sono lunghe (più di quattro carte)

Inoltre, nel gioco del Burraco a due giocatori, si rivela molto utile l’utilizzo la strategia del contro gioco: ad esempio, nel caso in cui l’avversario apra dei giochi con delle matte utilizzando delle carte che abbiamo anche noi nel nostro ventaglio abbiamo delle carte simili, è meglio aprire lo stesso gioco o un gioco molto simile per non rischiare di scartare delle carte utili al suo gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>