Regolamento Internazionale, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

Paese che vai, Burraco che trovi

Il Burraco, prima di arrivare in Italia, era già conosciuto in altre parti del mondo. Oltre all’Uruguay, paese da cui probabilmente ha avuto origine, si gioca a Burraco in tutti i paesi dell’America Latina e dell’America Settentrionale, come anche in Europa, soprattutto in Spagna e Portogallo.

Ogni paese ha un suo specifico regolamento, che deriva dai diversi adattamenti e dalle diverse trasformazioni che il gioco ha subito nello spostamento da un paese all’altro e dalla sua naturalizzazione in questi luoghi.

La necessità di un regolamento univoco

Con il passare del tempo il Burraco è diventato un gioco sempre più famoso e ci sono state, come ci sono ancora, occasioni in cui campioni di questo gioco provenienti da paesi diversi si sono sfidano tra loro, è così che nasce l’esigenza di avere un regolamento valido ovunque e per tutti.

Il Regolamento Internazionale del Burraco risponde a questa esigenza, ed è stato creato appositamente per dare la possibilità a tutti di sfidarsi in questo gioco.

Le differenze rispetto al regolamento della Fibur – Federazione Italiana Burraco

Sono tre le principali differenze tra il Regolamento Internazionale del Burraco e quello della Fibur, nello specifico:

1. obbligo di fare almeno un burraco pulito per poter effettuare la chiusura

2. sono ammesse solo combinazioni composte da Assi e 3

3. non si può raccogliere il monte degli scarti se il giocatore non ha giochi da aprire o carte da attaccare

Il Regolamento Internazionale del Burraco può essere scaricato dal sito della Fibur, in una versione che contiene anche le spiegazioni delle differenze rispetto al codice di gara in uso in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>