Qualche trucchetto online per chi gioca a burraco

di Redazione 1

Burraco sotto le stelle è il nome comune delle manifestazioni estive dedicate a questo gioco che oltre ad essere uno spasso per alcuni è un vero e proprio impegno mondano, un passatempo che tiene viva la memoria e garantisce divertimento nella misura in cui si approfondiscono regole e trucchi

Uno dei trucchi suggeriti da Manuale Burraco, è quello di aiutare il compagno di squadra, ricordando però che non c’è spazio per egoismi ed egocentrismi ma bisogna invece ricordare di essere una coppia. Ecco il consiglio:

AIUTARE QUANDO CONVIENE IL SOCIO (SI GIOCA IN COPPIA, PERO’…)

E’ importante aiutare il socio ma mai forzando il gioco. Soprattutto all’inizio si crede che scendere SEMPRE tutto ciò che si possa sia un metodo valido per arrivare prima possibile al pozzo, per facilitare eventuali burrachi e così via, insomma per vincere. L’idea di base è corretta ma sono tali e tante le eccezioni che alla fine ci si domanda se non sia un eccezione la regola!

Infatti abbiamo appena detto che scendere tris centrali è quasi sempre un errore ed allora non potremo farlo solo per aiutare il socio. Se per aiutare il socio rimaniamo con una sola carta (e la situazione è pericolosissima, e spesso lo è) tanto vale non aiutarlo. Se per aiutarlo dobbiamo usare una con magari un sottoattacco per poi rimanere con sei o sette carte tutte spaiate, tanto vale tenersi la . Se per aiutarlo scendiamo una scala vicina e dello stesso seme di una già scesa da noi, tanto vale non aiutarlo. Se per aiutarlo caliamo dei nostri potenziali sottoattacchi o dei sotto-sottoattacchi tanto vale… Se per aiutarlo rimaniamo poi con delle carte che dovendole scartare obbligatoriamente aiuterebbero gli avversari tanto vale!
Etc etc.

E’ importantissimo, vitale, capire la differenza tra un aiuto sicuro e valido ed un aiuto potenziale. Se il mio socio ha due carte ed io so che aiutandolo ne attaccherà una od entrambe (perchè mi ricordo che le aveva prese dal monte scarti) allora può avere un senso!! Ma se io spero… allora no, meglio giocare corretto. Sempre.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>