Punteggi burraco: cosa ricordare

di Valentina Cervelli Commenta

Quello del burraco è un gioco adatto a tutti e facile ad organizzare in qualsiasi contesto,  a patto che si conoscano bene le regole e che si sappia tenere bene il punteggio. Proprio in virtù di ciò è bene rinfrescare le idee in tal senso ai neofiti.

La conoscenza del punteggio è basilare se si vuole diventare dei giocatori esperti e non solo perché consente di decretare alla fine chi siano i vincitori dell’intero tavolo. Essere preparati in modo adeguato da questo punto di vista consente infatti una diversa gestione delle strategie di gioco per tutta la partita ed a prescindere dal numero dei giocatori coinvolti. Ovviamente questo aspetto deve essere regolamentato attraverso quelli che sono i dettami generali del burraco e non attraverso regolamenti personalizzati: è necessario affidarsi a norme specifiche che siano valide per tutti sia in un contesto nazionale che internazionale.

Ecco quindi cosa ricordare per ciò che concerne il conteggio dei punti nel burraco per ogni linea:

Positivi

  • Burraco pulito : 200 punti
  • Burraco sporco : 100 punti
  • Burraco semipulito : 150 punti
  • Chiusura : 100 punti
  • Giochi : valore sommato di tutte le singole carte

Negativi

  • Pozzetto non preso: 100 punti
  • Pozzetto preso e non giocato : valore pozzetto
  • Carte non giocate ed ancora in mano : valore delle carte.

Come è possibile vedere si tratta di piccole e semplici regole da ricordare per rendere il gioco più fluido e senza problemi a livello mentale per il giocatore. Non ci si dovrebbe affidare ad una singola persona, anche se si è appena iniziato a giocare, per verificare questo aspetto della partita. Giocare a burraco è un’esperienza che deve essere fatta nel modo più completo possibile: solo in questo modo si potrà accogliere allo stesso tempo tutto il suo spirito goliardico e tutto il suo animo agonistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>