I pro delle combinazioni

di Redazione Commenta

Le combinazioni lasciano sempre un po’ in dubbio i giocatori di Burraco.

Molto probabilmente è per il fatto che nella maggior parte manuali del gioco del Burraco viene sempre sconsigliato di usare le carte per la realizzazione di combinazioni perché diminuiscono le probabilità di formare delle sequenze abbastanza lunghe da diventare dei burrachi.

Ma, come sappiamo bene, il bello del gioco del Burraco è proprio il fatto che può valere tutto e il contrario di tutto in base al momento e alla situazione specifica di ogni partita. Per questo vediamo di chiarire un po’ quando e come è meglio aprire anche delle combinazioni e quando, invece, è meglio evitarle.

Le situazioni in cui è consigliato aprire delle combinazioni sono:

1. Abbiamo in mano molte carte estreme dello stesso valore. Le carte estreme non sono fondamentali nella realizzazione dei burrachi e aprire delle combinazioni con queste può risultare utile a toglierci un po’ di carte dalle mani.

2. Abbiamo una matta in mano ma i giochi sul tavolo sono già tutti sporchi. In questo caso una combinazione è la vostra ancora di salvezza per evitare di dover pagare negativamente il valore della matta o di doverla scartare e, quindi, regalare agli avversari.

3. Le combinazioni sono molto utili quando si è in fase finale, sia che si stia per andare a pozzetto o per la chiusura finale. In questo caso l’apertura di una combinazione permetterà, da un lato, di eliminare un po’ di carte dal ventaglio, dall’altro sarà un modo per dare al compagno maggiori possibilità di legare le sue carte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>