Le pinelle nel Burraco reale

di Redazione Commenta

Il Burraco Reale è una variante del gioco del Burraco piuttosto giovane, che solo in questi ultimi tempi inizia a essere conosciuta in tutta Italia. A livello di regole è molto simile al Burraco classico, ma ci sono alcune differenze sostanziali che vale la pena di prendere in considerazione.

Le differenze più importanti sono:

–     Utilizzo esclusivo di pinelle (non ci sono Jolly)

–     Divieto di calare combinazioni

–     Obbligo di burraco pulito per la chiusura

Detto ciò soffermiamoci sull’utilizzo delle pinelle in questa variante del Burraco. Da questa breve introduzione si evince subito che nel gioco del Burraco Reale è di fondamentale importanza saper amministrare le pinelle.

Infatti, essendoci l’obbligo di comporre un Burraco pulito per arrivare alla chiusura, le pinelle giocano un ruolo di primo piano, anche più importante di quanto non lo sia nel gioco tradizionale del Burraco.

Vediamo alcuni consigli utili per chi si approccia per la prima volta a questa divertente variante del Burraco.

1. utilizzare solo pinelle dello stesso seme della sequenza che si è calata

2. inserire le pinelle solo nelle sequenze di carte basse, in modo che pinella avrà più facilità a diventare un due naturale

3. scartare serenamente le pinelle quando si è con poche carte in mano tutte potenzialmente utili alla costruzione di un burraco pulito. In questo modo si riuscirà a tenere in mano solo le carte che fanno gioco e non si rischia di sporcare un burraco per mancanza di altre alternative.

Si tratta, come sempre specifichiamo, di consigli di massima che vanno applicati in  modo adeguato alla partita che si sta giocando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>