Perché il Burraco piace tanto alle donne?

di Redazione Commenta

Si può affermare che il Burraco è un gioco trasversale nel senso che, fin dal suo arrivo in Italia, la sua diffusione non ha mai conosciuto limiti di età, sesso o estrazione sociale.

Da un lato questa grande e inarrestabile espansione può essere attribuita alla passione che gli italiani hanno per i giochi di carte, dall’altro, sicuramente, c’è il fatto che il Burraco è un gioco le cui regole sono molto accessibili e si imparano molto velocemente e che, nonostante questa apparente semplicità, mano a mano che si continua a giocare e si famigliarizza con il gioco, si scoprono sempre dei nuovi livelli di difficoltà che mantengono vivo l’interesse.

Se però si vuole proprio fare una distinzione tra i giocatori di Burraco, c’è da dire che questo gioco appassiona in modo particolare il gentil sesso. Ora, molto probabilmente questa differenza di genere tra i giocatori di Burraco si sta affievolendo, ma fino a qualche tempo fa nei circoli, nelle associazioni e nei tornei di Burraco la percentuale delle donne superava nettamente quella degli uomini.

C’è anche da notare, e i maschietti non si offendano, che le donne sono anche piuttosto brave, spesso e volentieri molto più brave dei loro colleghi di gioco uomini. Ma come mai il Burraco piace tanto alle donne?

Sicuramente sono le caratteristiche del gioco stesso ad appassionarle. Il Burraco è un gioco in cui serve pazienza, capacità strategiche e un pizzico di spirito di competizione, che però, almeno nelle situazioni non ufficiali, è una componente minoritaria, sulla quale prevale, senza ombra di dubbio, la componente sociale e di scambio umano permessa dal gioco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>