Le principali tipologie di torneo di Burraco

di Redazione Commenta

tornei di Burraco sono un fenomeno che sta sempre di più prendendo piede in Italia: Un numero sempre maggiore di giocatori si iscrive per partecipare a questa manifestazioni non solo per avere una possibilità di mettere alla prova le loro capacità di giocatori, ma anche per partecipare ad un evento conviviale in cui poter incontrare appassionati del gioco del Burraco provenienti da tutta la penisola.

E’ la Fibur – Federazione Italiana Burraco ad organizzare quelli più seguiti, che si dividono in quattro tipologie specifiche. Vediamo quali sono.

Tornei di circolo

Organizzati dalle associazioni che operano a livello locale, questi tornei prevedono la partecipazione solo delle persone tesserate presso l’associazione che ha organizzato l’evento. Vige, sempre e comunque, il regolamento della Fibur e gli organizzatori hanno l’obbligo di organizzare il torneo nella sede dell’associazione o in un luogo adibito riconosciuto dalla Fibur.

Tornei federali

Si svolgono a cadenza mensile e possono essere organizzati da associazioni singole o da gruppi di associazioni, che hanno totale libertà nella scelta delle date e delle modalità di svolgimento del torneo. Anche in questo caso possono partecipare solo i tesserati.

Tornei regionali

L’organizzazione di un torneo regionale può avvenire solo dietro autorizzazione del Delegato regionale. Sarà lui a indicare le date per lo svolgimento della competizione, in modo che il torneo in questione non si sovrapponga con altre competizione di uguale livello organizzate da altre associazioni affiliate Fibur della stessa regione. Da regolamento questa tipologia di competizioni prevede almeno cinque turni da 4 smazzate per un massimo di due sessioni di gioco.

Tornei nazionali

Essendo il torneo di livello più alto, la sua organizzazione può avvenire solo dopo l’approvazione della segreteria della Fibur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>