Le incombenze di un arbitro

di pieroburraco Commenta

Curiosita

Quali sono i principali compiti di un arbitro di gioco del Burraco? Da una serie di post che abbiamo pubblicato in precedenza su questo argomento è probabilmente risultato chiaro che svolgere la professione di arbitro non è poi così scontato. Gli arbitri del burraco devono essere individui dotati di numerose qualità, sia a livello professionale che a livello umano.

> L’arbitro del burraco secondo la Fibur

Ma al di là di quello che la Fibur si aspetta dai suoi collaboratori federali, quali sono le principali mansioni che un arbitro deve assolvere, quali sono le azioni che l’arbitro deve compiere durante un incontro di burraco?

Per averne un quadro più preciso potete leggere la parte centrale del Manuale dell’arbitro rilasciato  proprio dalla Fibur, ma noi intanto ve ne forniremo un piccolo e agevole riassunto.

> Il Manuale dell’arbirtro

Nella direzione di un torneo l’arbitro del burraco è colui che deve predisporre il salone in cui si svolgerà la competizione, predisporre dunque i relativi tavoli, la zona conteggi e la zona classifiche, affinché tutti i giocatori possano ricevere le giuste informazioni. Dovrà poi organizzare gli score che saranno numerati in base alla sequenza dei tavoli e dei turni, assicurarsi che siano a disposizione segnatavoli e penne, nonché controllare la validità delle tessere federali dei giocatori iscritti.

L’arbitro è poi colui che forma la giuria, annuncia l’inizio del gioco e la fine di ogni turno, insieme al time out. Tra i suoi compiti vi è anche quello di annunciare gli accoppiamenti di turno in turno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>