La registrazione dei punti sugli score nel Burraco a sei giocatori – II

di pieroburraco Commenta

Varianti del BurracoIn un post pubblicato in precedenza abbiamo cominciato a vedere quali sono le regole che devono essere applicate nel corso di una partita di Burraco a sei giocatori in merito alla registrazione dei punti sugli score. 

I punti positivi nel Burraco a sei giocatori

In questo post, quindi continueremo il nostro discorso, approfondendo le regole che devono essere applicate per la registrazione dei punti e occupandoci in modo particolare dell’ordine di priorità che deve essere assegnato ai punti nel corso della loro registrazione.

I punti negativi nel Burraco a sei giocatori

La registrazione dei punti sugli score nel Burraco a sei giocatori

Nel post pubblicato prima di questo abbiamo infatti visto che:

  •  la registrazione dei punti sugli score spetta al giocatore che in fase preliminare ha scoperto la carta più alta
  • dopo la chiusura i giocatori sono chiamati alla registrazione dei punti seguendo l’ordine di priorità dei punti stessi.

La registrazione dei punti sugli score nel Burraco a sei giocatori

Ecco quindi in cosa consiste l’ordine di priorità che deve essere seguito per il punteggio:

  • per prima cosa vanno registrati i punti dei burrachi realizzati – 200 per i puliti, 150 per i semipuliti, 100 per quelli sporchi
  • in secondo luogo vanno registrati i punti della chiusura, 100, che costituiscono la base degli onori
  • in terzo luogo devono essere riportati i punti  positivi, ovvero la somma dei valori delle carte presenti nei vari giochi aperti sul tavolo, a cui andranno sottratti gli eventuali punti negativi, cioè la somma dei valori delle carte rimaste ancora in mano – di entrambi i giocatori della coppia se la chiusura è stata effettuata dagli avversari, di uno solo se la chiusura è stata effettuata dal partner.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>