Il ruolo del mazziere nel Codice di Gara del Burraco italiano

di Redazione Commenta

Come promesso in precedenza, continuiamo in questo post a dedicarci al primo argomento contenuto all’ interno dell’  articolo 4  del Codice di Gara del Burraco italiano, ovvero della figura del Mazziere.

L’ articolo 4 del Codice di Gara del Burraco italiano

Il quarto articolo del Codice, lo ricordiamo, ha una natura abbastanza composita, perché ci fornisce delle indicazioni, oltre che sul ruolo del mazziere, appunto, anche su:

  • la mescolatura delle carte
  • la distribuzione delle carte
  • la composizione dei pozzetti.

I turni di gioco nel Burraco italiano

Noi intanto inizieremo, come sempre, dalle definizioni ufficiali.

La figura del Mazziere, nel Burraco italiano, è, per definizione, sulla base di quanto riportato nel relativo Glossario,  il giocatore che provvede a mescolare le carte e a distribuirle.

L’ articolo 4 del Codice di Gara del Burraco italiano, tuttavia, approfondisce meglio il suo ruolo chiarendo tutte le azioni che gli competono nel corso dello svolgimento dell partita.

La prima mescolatura delle carte viene effettuata dal giocatore che ha il compito di formare anche i pozzetti, e che poi passa il mazzo così mescolato al giocatore che funge da mazziere.

Da questo momento in avanti, quindi, i compiti del mazziere sono quelli di:

  1. mescolare le carte
  2. far tagliare il mazzo al giocatore alla sua destra
  3. distribuire le carte in numero di 11 per ogni giocatore e in senso orario, una per volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>