Il Codice di Gara Fitab: formazione delle coppie

di Redazione Commenta

Come sanno molti giocatori di burraco che partecipano come iscritti alle attività di una delle tante associazioni presenti sul territorio italiano, ogni federazione nazionale di questo gioco possiede un proprio Codice di Gara, ovvero un codice normativo che raccoglie tutte le regole che sono considerate valide in merito alla preparazione, allo svolgimento, alle penalità e alle norme etiche del gioco.

Attraverso i post di questo blog noi abbiamo avuto modo di parlare diverse volte del Codice di Gara Fitab, e fino a questo momento ci siamo dedicati all’analisi della parte iniziale di quest’ultimo, ovvero quella che riporta le definizioni (Il Codice di Gara Fitab: le definizioni) e le osservazioni preliminari per l’impostazione del gioco (Le osservazioni preliminari del Codice di Gara Fitab).

Una volta affrontate le questioni preliminari attraverso l’art. 1 si può passare quindi ai temi inseriti nel secondo articolo del Codice. Questo secondo articolo è dedicato, in realtà, alla composizione dei tavoli. In primis, quindi fornisce indicazioni su come vadano formate le coppie di gioco. 

In una qualsiasi competizione di burraco i tavoli vengono numerati dall’arbitro e i tradizionali quattro giocatori, ovvero le due coppie o linee avversarie, si dispongono convenzionalmente sui lati opposti.

Normalmente nei tornei a coppie, le coppie agonistiche si iscrivono al torneo già come tali, e l’abbinamento deve essere mantenuto per tutta la durata della gara, fatta salva la possibilità di avvalersi di quanto espresso dall’articolo 37 del codice in merito all’Abbandono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>