Il Codice di Gara Fitab: le definizioni

di Redazione Commenta

Giocare a burraco, sia per i semplici appassionati che per i giocatori più esperti, significa anche seguire delle regole ben precise, che forniscono delle informazioni fondamentali sullo svolgimento del gioco e sulle modalità che vanno di volta in volta applicate a seconda delle diverse situazioni.

Nel nostro Paese esistono numerose Federazioni (Le Federazioni italiane di Burraco) che a livello nazionale tutelano l’integrità del gioco, ne stabiliscono le regole, decidono in merito all’organizzazione delle competizioni  che si svolgono a livello di circolo o di associazione, di provincia, di regione e così via….

Ognuna di queste federazioni promulga e approva un Codice di Gara, ovvero un codice normativo di riferimento in cui sono raccolte le norme di gioco, di preparazione, di svolgimento e di comportamento che tutti i giocatori e i rispettivi arbitri sono invitati a seguire.

Sul Codice di Gara della Fitab, la Federazione Italiana Associate Burraco, abbiamo speso già qualche parola nel post precedente intitolato La Fitab e il Codice di Gara Fitab e in quello intitolato il Codice di Gara Fitab.

Quello che ci preme far notare ora è che anche questo Codice, al pari di quello del Burraco Internazionale promosso dalla Fibur, si apre con un consistente sezione dedicata alle definizioni, ovvero alle parole e al lessico tecnico usato per riferirsi a fatti e elementi caratterizzanti il gioco stesso. La sua consultazione è dunque preliminare per tutti coloro che vogliano servirsi con profitto del Codice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>