Il Burraco è un gioco d’azzardo?

di Redazione Commenta

Accomunare, o anche solo avvicinare il Burraco al Poker, potrà sembrare un’eresia per gli appassionati dell’uno e dell’altro gioco. In effetti i due giochi hanno ben poco in comune, ma non sono poi così distanti come sembrano.

Soprattutto dopo lo sviluppo dei siti per giocare on line sia a Burraco che a Poker, le differenza si sono andate sempre più assottigliando.

Le differenze tra i due giochi sono ben note: oltre alle regole, il Burraco solitamente viene giocato in coppia, mentre il poker è un gioco prettamente individuale.

Una ulteriore differenza è quella della classificazione dei due giochi: il Burraco viene solitamente considerato uno skill game – un gioco di abilità – mentre il poker è il gioco d’azzardo per eccellenza. Ma siamo così sicuri che il Burraco non abbia nulla a che fare con l’azzardo?

A ben guardare, anche il Burraco ha una questa componente. Pensate ai tornei di Burraco per i quali è sempre richiesta una quota di partecipazione  che mettono sempre in palio un premio (più o meno alto, ma sempre un premio) e, ancora più importante, il continuo aumento dei siti di Burraco che permettono di giocare a Burraco on line con i soldi veri.

Partendo da questo presupposto, allora, è possibile comprendere la componente di azzardo del Burraco che, per quanto possa essere meno accentuata di quella rilevabile nel poker, non è certo trascurabile. La differenza, in questo caso, sta nel fatto che le cifre che si vedono passare sui tavoli da poker sono molto più alte di quelle che solitamente si possono trovare nei tornei di Burraco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>