Gestire le carte durante un torneo di Burraco

di Redazione Commenta

Si è più volte sottolineato che i tornei di Burraco, specialmente quelli di alta categoria, come i nazionali, sono a tutti gli effetti delle manifestazioni agonistiche, durante le quali vigono delle regole ben precise.

Molte delle regole riguardano il gioco in sé, cioè le mosse che si possono fare e le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi, altre riguardano, invece, il comportamento che i giocatori devono tenere nel rispetto del gioco e della sua filosofia e, soprattutto, degli altri partecipanti alla manifestazione.

Il codice di gara della Fibur – Federazione Italiana Burraco prevede delle specifiche regole alle quali i giocatori devono attenersi, pena il pagamento di una penalità (che può essere una decurtazione del punteggio finale della partita o, nei casi più gravi, l’espulsione dalla competizione).

Prendendo come spunto ciò che succede nella realtà, cerchiamo di capire come gestire le carte che si hanno in mano in modo da rispettare il regolamento.

Il codice di gara della Fibur prevede due diverse regole:

1. Evitare di richiamare in qualsiasi modo l’attenzione del compagno su particolari situazioni durante il gioco.

2. Evitare di muovere le carte nella propria mano durante il tempo di gioco del compagno.

In base a questi due assunti si può dedurre che è sempre meglio evitare di muovere le carte al di fuori del proprio turno di gioco, in quanto, anche se non espressamente specificato, muovere le carte durante anche quando sarebbe consentito, durante il turno degli avversari, potrebbe essere inteso, specialmente se abbiamo degli avversari particolarmente pignoli, come un comportamento teso a comunicare con il proprio compagno e quindi passibile di penalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>