Burraco e Canasta: quali sono le differenze?

di Redazione Commenta

In molte storie sulle origini del Burraco viene riferito che è un gioco derivante dalla Canasta. Non si ha la certezza  dell’origine né dell’uno né dell’altro, quindi è difficile dire se davvero il Burraco sia una derivazione della Canasta, fatto sta che entrambi i giochi fanno parte della famiglia della Pinnacola.

Comunque sia i due giochi sono sicuramente legati da  legame di parentela, in quanto si somigliano molto, ma hanno anche delle grandi differenze che fanno sì che i due giochi possano essere distinti senza nessun dubbio.

Una delle principali differenze che si notano tra il Burraco e la Canasta è il numero di carte che vengono utilizzate per ogni partita. Nel Burraco ogni partita viene giocata con due soli mazzi di carte, mentre nella Canasta sono necessari tre mazzi di carte francesi.

Un’altra differenza è data dalle carte speciali. Nel Burraco abbiamo le matte e le pinelle, che generalmente vengono chiamate matte e hanno la funzione principale di sostituire una carta mancante nella composizione di una scala; nella Canasta sono considerate delle carte speciali anche i 3.

Quelli rossi, quando pescati, diventano uno scarto che dà la possibilità al giocatore di pescare subito un’altra carte, mentre quelli  neri bloccano il mazzetto al giocatore successivo a quello che lo ha giocato.

Un’altra differenza è nelle scale che si possono comporre. Il Burraco prevede la doppia possibilità di creare combinazioni e  sequenze, mentre nella Canasta si possono calare solo delle combinazioni. Nel Burraco, poi, i giochi possono essere calati non appena il giocatore li ha disponibili, nella Canasta è previsto che, prima di iniziare a calare, si sia raggiunto un numero minimo di punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>