La compilazione dei tabelloni degli scores nei tornei di Burraco

di Redazione Commenta

Nei tornei di Burraco, alla fine di ogni smazzata, uno dei giocatori deve compilare il tabellone degli scores, in cui saranno riportati sia i Match Points che i Victory Points.

Questo compito tocca solitamente al giocatore che nelle fasi preliminari della partita, quelle in cui si determinano le posizioni dei giocatori, ha estratto dal mazzo la carta con il valore più alto, e deve essere controfirmato da almeno uno dei giocatori della squadra avversaria.

Gli scores sono delle tabelle, che avranno uno specifico aspetto in base alla tipologia di torneo alla quale si partecipa, in cui si registrano tutti i dati relativi alla partita appena finita.

Oltre ai nomi dei componenti delle due linee (nome alternativo per coppia), vanno registrati, come anticipato, i Match Points e i Victory Points.

I Match Points sono dati dalla somma del valore di ognuna delle carte che sono state giocate più il valore degli onori, cioè il valore totale dei vari burrachi puliti (200 punti), burrachi sporchi (100 punti) e burrachi semipuliti (150 punti). A questa somma va sottratto il punteggio negativo, che deriva dai valori nominali delle carte che sono rimaste in mano ai giocatori di ogni coppia.

Per calcolare i Victory Points è necessario fare la differenza dei Match Points accumulati da ogni coppia (per l’attribuzione dei punteggi in base alla differenza consultare l’articolo Victory Points, i termini del Burraco).

È importante che ogni giocatore di Burraco che decide di partecipare ad un torneo abbia una certa dimestichezza con la compilazione dei tabelloni degli scores, per evitare disagi agli altri giocatori e anche per evitare che qualcuno, più furbo, possa ingannare sul conteggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>