Come usare al meglio le matte nel Burraco: combinazioni di copertura

di Redazione Commenta

Le matte sono uno dei pilastri su cui si basa il gioco del Burraco, ma non sempre si rivelano utili, soprattutto nel caso in cui nel nostro ventaglio ce ne siano più di quante realmente necessarie.

Onde evitare di trovarsi ad un passo dalla chiusura ma non poterla effettuare perché non possiamo scartare l’ultima matta che ci è rimasta in mano – questo accade spesso se si hanno tante matte nel ventaglio – è importante avere sempre a disposizione una combinazione di copertura, ossia due carte che possono essere giocate, al momento opportuno, per arrivare alla chiusura.

Avere una combinazione di copertura vuol dire tenersi in mano almeno due carte che legano fra di loro per poter giocare la matta nel caso non fosse disponibile un gioco pulito al quale attaccarla.

Le matte, quindi, pur essendo di vitale importanza per il gioco del Burraco, devono essere gestite in modo molto oculato e mai messe a tavola solo con l’intento di liberarcene. Giocare una matte senza pensarci può voler dire mettere in grande difficoltà il nostro compagno, che si troverà con delle carte in mano che non potrà utilizzare e, quindi, non potrà andare a chiusura.

Infatti, se le matte sono concentrate in mano ad un solo giocatore della coppia, sarà l’altro a dover andare a chiusura, di modo che il primo, una volta che il compagno ha preso il pozzetto, potrà continuare ad utilizzare i suoi jolly e le sue pinelle per aiutarlo a chiudere e terminare la partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>