Come dire al partner che si ha bisogno di una matta

di Redazione Commenta

Nel gioco del Burraco le carte che si mettono sul tavolo da gioco, sia che queste entrino a far parte di una scala già costruita o che siano utilizzate per aprirne una nuovo o, ancora, che vadano a finire nel monte degli scarti, oltre alla loro funzione più diretta, quella che abbiamo appena illustrato, ne hanno una, meno visibile ma altrettanto fondamentale: la comunicazione.

Non è necessario ribadire quanto la comunicazione sia importante nel gioco del Burraco, la abbiamo visto molte volte, cerchiamo di capire, quindi, come far passare dei messaggi ben precisi. Ad esempio, abbiamo in mano delle sequenze sostanziose, ma, per poterle calare abbiamo bisogno dell’aiuto del nostro partner che ci deve fornire una matta. Come possiamo chiederlo?

Facciamo subito un esempio pratico. Abbiamo in mano una sequenza composta da:

3, 4, 5, 6, 8 di un qualunque seme.

Si tratta di carte centrali, quindi una sequenza che ha delle ottime possibilità di diventare un Burraco. Se calo la sequenza composta da 3, 4, 5, 6 e non vado a pozzetto (questa variabile è di fondamentale importanza) sto dicendo al partner che ho in mano ancora delle carte che possono essere legate alla sequenza e che, quindi, necessito di una matta per completarla.

Anche se questa strategia di comunicazione è molto facile da mettere in pratica, come sempre, va applicata solo nel caso in cui il rapporto con il compagno sia consolidato e avete la certezza che il vostro messaggio passi nel modo giusto. Se il compagno, infatti, non capendo questa esigenza, dovesse attaccare le carte che mancano, mettere un freno alla corsa per la presa del pozzetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>