Come costituire un’associazione di giocatori di Burraco

di pieroburraco Commenta

Regole e strategieIn tutti i comuni d’Italia sono ormai numerosi gli appassionati di Burraco, ma siamo sicuri che vi sono ancora delle zone in cui le associazioni per la tutela e la pratica di questo gioco non sono così numerose. Se siete quindi nella necessità di percorrere molti chilometri ogni volta per poter giocare giocare a Burraco quando e come volete, perché non pensare di organizzare una associazione di giocatori proprio nel vostro paese? 

Costituire una associazione di giocatori di Burraco è infatti più semplice del previsto e i passaggi burocratici sono tutti indicati con le dovute informazioni anche sul sito ufficiale della Fibur, la Federazione Italiana Burraco, a cui le associazioni stesse si possono affiliare per avere una maggiore ufficialità e riconoscimento.

> Fibur – Nuove regole per il tesseramento a partire dal 2015

Vediamo quindi in maniera sintetica quali sono i principali step da compiere. Per costituire una associazione di giocatori di burraco dovete come prima cosa essere almeno in tre persone, al fine di ricoprire le tre cariche necessarie alla sopravvivenza della associazione stessa:

  • un Presidente
  • un Vicepresidente
  • un Consigliere.

Queste tre cariche sono le rappresentanze indispensabili che andranno a formare il Consiglio Direttivo.

Nuove regole del Consiglio Direttivo Fibur in vigore da Maggio 2014

Dovrete inoltre redigere in primo luogo due documenti ufficiali che sanciscono la regolarità della associazione. Si tratta dello Statuto e dell’atto costitutivo dell’associazione. Per stilare questi documenti è possibile trovare dei modelli fac simile da scaricare sul sito www.fibur.it.

Prima di costituire una associazione, tuttavia, è sempre consigliabile prendere contatti con la FIBUR attraverso le vie ufficiali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>