Combinazione, i termini del Burraco

di pieroburraco Commenta

Per Combinazione o famiglia si intende un insieme di tre o più carte uguali.

Nel gioco del Burraco sono previste due tipologie di giochi ammessi, quella appena menzionata delle combinazioni e quella delle sequenze di carte, o scale, ovvero un insieme di tre o più carte disposte secondo l’ordinamento che va dall’asso all’asso. Quindi sequenze di asso-due –tre.. fino a jack- donna-re e asso.

Mentre l’uso delle scale è diffuso in tutti i principali tipi di regolamenti del Burraco, la tipologia di combinazioni ammesse dipende dal particolare regolamento seguito, in particolare:

  • Nel regolamento nazionale della Fibur sono ammessi tutti i tipi di sequenze.
  • Nel Burraco Internazionale sono ammesse soltanto combinazioni di Assi e 3, ovvero i due estremi (pinelle escluse). In quest’ultimo caso si concedono più possibilità di arrivare a Burraco. Le combinazioni di sette carte uguali (con e senza matta) hanno infatti una probabilità più bassa di realizzarsi delle sequenze ordinate di carte. Se quindi il regolamento permette di giocare combinazioni qualsiasi di carte potrebbe verificarsi la condizione per cui siano messe a terra contemporaneamente insiemi di sette e di nove. Questa situazione, di fatto diminuisce drasticamente le possibilità di Burraco attraverso scale!
  • Non si possono aprire due combinazioni uguali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>