Chiudere per prendere il pozzetto e fare burraco

di pieroburraco Commenta

Oggi prendiamo in considerazione il burraco a 4 e soprattutto gli obiettivi più importanti durante la partita: fare burraco e chiudere per prendere dal pozzetto. Ecco il da farsi. 

Il primo obiettivo della coppia è quello di prendere il pozzetto. Quando uno dei due giocatori della coppia chiude terminando le carte avendo scartato l’ultima che aveva in mano o giocandole tutte allora riceve il pozzetto. Ecco allora l’importanza di chiudere prima possibile.

Se si chiudesse terminando le carte e scartando l’ultima il giocatore riceverebbe il pozzetto, ma potrebbe guardare le carte solo quando il suo compagno scarterà a sua volta, quindi dopo mezzo giro. Se invece capita che abbia terminato le carte giocandole tutte, potrà guardarle e giocarle immediatamente perché è ancora di mano. In questo caso si parla di chiusura “diretta” (o “al volo”) ed è un notevole vantaggio.

Ogni coppia può prendere solo uno dei due pozzi. Se la coppia che ha preso un pozzetto chiude nuovamente, con uno qualsiasi dei due giocatori, la partita termina, a condizione però di avere almeno un Burraco!

Fare Burraco

Come detto poco sopra fare Burraco è la seconda condizione per chiudere vittoriosamente una partita. La prima era prende il pozzetto. Si può anche fare Burraco prima di prendere il pozzetto, ma dal punto di vista delle priorità il Burracco arriva dopo.

Fare Burraco vuol dire fare una combinazione o una sequenza di almeno sette carte, matte incluse. Esistono tre tipologie di Burraco: pulito, sporco e semi-pulito.

Il Burraco pulito è composto esclusivamente da carte normali senza matte, quindi al limite con il 2 nella sua posizione naturale.

Il Burraco sporco comprende invece una matta.

Il Burraco semi-pulito è invece un Burraco che comprende una matta e presenta una sequenza pulita di almeno 7 carte. Per esempio 3-2-4-5-6-7-8-9-10 di picche. Si tratta di una variante alle regole classiche che ha però dei risvolti interessanti durante il gioco.

La differenza principale dei vari tipi di Burraco è il loro valore ai fini del punteggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>