Chi è Giorgio Vitale

di pieroburraco Commenta

Ogni appassionato di burraco che si rispetti deve aver sentito almeno una volta nella vita il suo nome, o, altrimenti, ha probabilmente passato molto tempo della sua vita a giocare ad un gioco che proprio burraco non è.

Stiamo parlando, infatti, di Giorgio Vitale, uno dei massimi esperti italiani di questo gioco di carte, o, per dirla con parole ancora più veritiere, l’uomo che grazie alla sua fermezza, alla sua costanza, e alla sua infinita passione per il Burraco, è riuscito negli anni a trasformare un gioco qualunque in un grande fenomeno dei massa.

Giorgio Vitale è stato, infatti, il primo in Italia a codificare le regole di questo gioco, ad inventare i meccanismi impiegati nella torneazione, a scrivere i primi libri sulla materia. Ha all’attivo tutt’oggi, infatti, diversi libri pubblicati sull’argomento, la maggior parte sotto il patrocinio della Fibur, la più grande Federazione Italiana relativa a questo gioco.

Uno degli ultimi è il testo intitolato “Il Burraco dei campioni / Questo è il burraco“, di cui potete trovare una recensione all’interno di questo blog, che è un libro a metà strada tra il manuale d’apprendimento e il diario di strategia.

 Si dice che, oltre a quella per il Burraco, a cui praticamente ha dedicato la maggior parte della sua esistenza, abbia nella sua vita altre due fondamentali passioni: il mare e le donne. Ma con queste ultime si intendono, ovviamente, le giocatrici di Burraco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>