Il calcolo delle probabilità nel Burraco

di Redazione 1

Sono finiti i tempi in cui il Burraco era solo un semplice passatempo e non era importante se si vinceva o meno.

Ormai si gioca a Burraco sul serio, si gioca sempre per vincere e gli avversari, anche se stiamo facendo una partita sulla spiaggia, difficilmente saranno clementi. Per questo, ogni volta che si gioca, è necessario essere pronti e concentrati, per poter avere sotto controllo la situazione fin dai primi turni.

Chi ben comincia è a metà dell’opera… o almeno così recita un vecchio adagio popolare. Che ci si creda o no questo nel Burraco è verissimo.

Infatti, le partite si definiscono fin dai primi giri e, se vengono commessi errori nella prima fase, difficilmente potranno essere recuperati.

Fin dall’inizio, quindi, è necessario che il giocatore tenga conto, per quanto possibile, di tutte le carte che vengono giocate, come di quelle che gli avversari prelevano dal monte degli scarti. Così facendo, si potrà applicare, anche se non con precisione assoluta, quello che in matematica viene definito il calcolo delle probabilità.

Con questa espressione si intende la possibilità che un evento possa accadere o meno in base alle condizioni iniziali. Una legge che si può applicare facilmente al Burraco e che potrà risultare molto utile.

Guardano le nostre carte e quelle che mano a mano vengono giocate si può intuire, senza bisogno di applicare formule matematiche, se la carta che stiamo aspettando può arrivare fino a noi.

Il tutto diventa più semplice con il diminuire delle carte del tallone e dopo che sono stati presi i pozzetti, in quanto la quantità di carte coperte diminuisce ed è meno faticoso prevedere la possibilità dell’uscita di una determinata carta.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>