Il Burraco con tre giocatori

di pieroburraco Commenta

Il Burraco prevede delle varianti: una di queste è la possibilità di giocare avendo a disposizione anche solo tre giocatori. Ovviamente in questo caso le regole e la modalità del gioco subiranno alcuni aggiustamenti.

Il mazziere, estratto a sorte, mescola le carte e poi le fa tagliare al giocatore alla sua destra. Il mazziere distribuisce 11 carte per ogni giocatore, mentre chi ha tagliato il mazzo prepara due pozzetti, uno da  11 carte e l’altro da 18 carte, che verrà posizionato trasversalmente sopra l’altro.

Il gioco inizia vedendo ogni giocatore l’uno contro l’altro.
Le regole che si applicano per lo svolgimento del gioco sono le stesse del Burraco a 4 giocatori, fino a quando uno dei giocatori va a pozzetto, in una delle due maniere previste (al volo o con lo scarto), e preleverà il mazzetto più consistente, quello da 18 carte. In questo momento si delineano le squadre di gioco: chi è andato a pozzetto giocherà da solo, gli altri due si uniranno in coppia. Di questi ultimi due chi finisce per primo le carte che ha in mano prende il pozzetto, l’altro continuerà il gioco con le sue 11 carte iniziali.

Alla fine della mano di gioco i punti accumulati dal giocatore solitario gli saranno totalmente attribuiti, gli altri due giocatori dovranno invece dividersi il bottino accumulato.

È molto importante nella variante a tre giocatori mantenere un controllo sul conteggio dei punti. Alla fine delle varie mani di gioco bisogna tenere presente che al momento in cui uno dei giocatori arriverà a totalizzare 1000 punti le regole subiranno un altro cambiamento: i pozzetti diverranno tre da 11 carte ognuno e non si formerà più nessuna coppia. Per tutta la durata del round ogni giocatore giocherà per proprio conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>