Burraco on line: quali strategie?

di Redazione Commenta

Sul gioco del Burraco sono stati scritti interi volumi di strategie, alcuni molto seri e ben fatti, scritti da persone che conoscono davvero il gioco, e altri meno buoni che sono il risultato di una conoscenza superficiale del gioco, delle sue regole e di tutte le sue varianti.

A prescindere dalla bontà o meno di questi libri, comunque, nessuno di questi si è mai cimentato in uno degli argomenti più caldi del mondo del Burraco: quello del Burraco on line.

Le motivazioni possono essere diverse, ma, sicuramente vince una su tutte, cioè il fatto che per il Burraco on line valgano le stesse strategie che valgono anche per il Burraco dal vivo.

Se da un lato ci sentiamo di essere d’accordo con questa tesi, dall’altro ci sentiamo anche in dovere di segnalare che la situazione non è proprio in questo modo. I due giochi differiscono per diversi aspetti che vanno presi in considerazione quando si passa dal gioco reale al gioco on line. Quando si affronta una partita on line va subito compreso che tutta la parte di comunicazione che abbiamo solitamente quando giochiamo dal vivo non c’è e questo fatto cambia fortemente il modo di giocare.

Il linguaggio del corpo e quindi è molto più difficile creare il feelig necessario per una strategia di gioco condivisa, anche perché, in linea di massima, si giocherà sempre con una persona diversa. Questo fa sì che la nostra attenzione debba essere totalmente rivolta alle carte e nessun aiuto ci verrà fornito da elementi accessori.

Forse è proprio per questo che non esistono delle vere e proprie strategie per il Burraco on line, per il fatto, cioè, che viene a mancare la coppia, l’elemento fondamentale del gioco del Burraco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>