Arbitro di Burraco: la passione di insegnare

di Valentina Cervelli Commenta

L’arbitro di burraco è una persone che ama il gioco e che ha la passione di insegnare, attraverso le norme stabilite dal regolamento, quelle che sono l’etica e lo scopo di questa attività: il divertirsi, il passare del tempo in compagnia ed il rispetto del prossimo.


Quello dell’arbitro di burraco è un ruolo fondamentale:  esso deve controllare che una gara di burraco si svolga nell’osservanza delle regole del gioco, trasformandolo di base in una sorta di ago della bilancia chiamato a mantenere l’equilibrio.  Il burraco non nasce di certo come gioco d’azzardo ma può essere in grado, se le partite crescono in intensità, di far scaldare gli animi e perdere il focus. Questa figura è chiamata a controllare che niente sfoci in attività illegali o che si bari.

Tutte le federazioni prevedono una formazione comune per coloro che vogliono divenire arbitri e quasi sempre coloro che prendono la decisione di intraprendere questa strada sono ex giocatori, atleti o appassionati di sport: persone che hanno il “fuoco” della gara nel sangue ma che abbandonato in qualche modo il proprio ambito di competenza pensano di potersi rendere utili agli altri, insegnando loro la via attraverso il rispetto delle regole.

E’ qui che entra in gioco il ruolo di educatore dell’arbitro di burraco: grazie al suo controllo infatti vi è la possibilità sia di perfezionarsi a livello tecnico, sia di imparare a rimanere nei giusti canoni senza esagerare. E soprattutto a rispettare gli altri giocatori di burraco, a prescindere dal loro sesso o dalla loro età.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>