Apertura di combinazioni uguali

di Redazione Commenta

Una delle regole fondamentali del gioco del Burraco è che non si possono aprire delle combinazioni (scale di carte formate da carte dello stesso valore ma di seme diverso) uguali.

Si tratta di un errore abbastanza comune, che spesso occorre nelle fasi finali del gioco, quando i giocatori sono concentrati per la chiusura e cercano di fare in modo di calare più carte possibili per favorire il raggiungimento dell’obiettivo.

Nel Codice di Gara della Fibur – Federazione Italiana Burraco, le combinazioni uguali sono regolamentate all’articolo 30.

Nel caso uno dei giocatori in gara commetta l’errore di calare più combinazioni uguali, il comportamento da seguire è regolamentato in base al momento in cui viene scoperto l’errore.

Se l’errore viene visto nel momento in cui viene commesso, le carte che compongono la seconda combinazione devono essere  aggiunte alla prima. Se questa operazione porta alla formazione di un burraco questo non è valido, ma lo è l’eventuale chiusura. Se in entrambe le combinazioni c’è una matta, una delle due deve costituire lo scarto.

Il gioco è congelato e il giocatore che ha commesso l’infrazione è fermo fino al turno successivo.

Se l’errore viene rilevato dopo che il giocatore ha terminato il suo turno, ma prima dell’inizio del turno di gioco del giocatore successivo, il gioco è congelato e, nel caso in cui ci siano due matte, l’unione dei due giochi e lo scarto della carta dal valore più alto al giro successivo. Nel caso in cui l’errore è visto dopo la pesca o la raccolta del giocatore successivo e in presenza di una matta, questa sarà conteggiata negativamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>