Andare a pozzetto “in diretta” , i termini del Burraco

di pieroburraco Commenta

Il gioco del Burraco si può considerare suddiviso in due parti.

Nella prima parte i partecipanti al gioco hanno come obiettivo quello di prendere il pozzetto. Uno solo dei due giocatori di una coppia può prendere il pozzetto ed è quello che per primo riesce a mettere a terra tutte le carte che ha in mano.

Nella seconda parte del gioco l’obiettivo principale è quello di fare almeno un burraco (pulito o semipulito in base alle regole del torneo) prima di poter calare l’ultima carta del gioco.

In entrambi i casi quindi un giocatore deve terminare senza carte in mano, ma se nella fase terminale del gioco è necessario che l’ultima carta a terra sia uno scarto, nella prima parte è possibile andare a pozzetto senza scarto. In questo caso si dice che si è andati “in diretta” o che si è fatto “volo”.

Ovviamente questa situazione è vantaggiosa per chi riesce a chiudere senza scarto, in quanto potrà giocare tutte le carte del pozzetto immediatamente, senza dover aspettare che gli altri tre giocatori possano calare le proprie carte, o, peggio ancora, che la coppia avversaria chiuda i suoi giochi anzitempo.

Con un pizzico di fortuna inoltre, è possibile anche riuscire ad effettuare un Burraco o addirittura la chiusura finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>