Ancora qualcosa sull’apertura nel burraco

di Redazione Commenta

Se è vero il detto comune e se è vero che bisogna porsi le domande giuste prima ancora di definire la strategia, non sbagliamo insistendo sull’apertura nel burraco

Spianarsi la strada con una buona apertura

La buona apertura è quella con la quale si creano delle buone situazioni per il compagno, per garantire uno sviluppo favorevole del gioco. Sempre con l’aiuto di Biska ecco quello che possiamo ribadire sull’importanza d’iniziare bene una partita.

Cosa vuol dire “creare situazioni favorevoli per se e per il proprio compagno”, come si creano quindi queste “situazioni favorevoli” ? La risposta è semplice quanto importante.
Calando le combinazioni che permettono a noi e al nostro compagno di raggiungere il “Burraco” nel più breve tempo possibile.
Con l’aiuto del calcolo delle probabilità, sappiamo che queste combinazioni sono le sequenze scalari aperte (cioè quelle che ci permettono di continuare la combinazione da ambo i lati) come ad esempio 6, 7, 8 oppure 8, 9, 10 che sono molto più facili da continuare sia rispetto a una sequenza scalare chiusa bassa come ad esempio A, 2, 3 o una sequenza scalare chiusa alta come Q, K, A, sia rispetto alle combinazioni di carte uguali (definiamo combinazioni di carte uguali le sequenze formate da carte dello stesso valore, come ad esempio K, K, K, K).
La strategia migliore è quindi quella di iniziare le sequenze con le carte centrali in modo da rendere più PROBABILE (perchè è di probabilità che si tratta) la continauzione della sequenza da parte del nostro compagno.

Tutto chiaro? Adesso sì che si può iniziare nel migliore dei modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>