Burraco a 3, buttatevi

di Valentina Cervelli Commenta

Burraco a 3? Buttatevi senza pensarci un solo momento.  il fatto di non essere i canonici quattro giocatori non deve fermarvi dal vivere un’esperienza divertente e appassionante.

Non disdegnate il burraco a 3

Il burraco, da quando ha fatto la sua comparsa in maniera preponderante negli anni ’80, ha conquistato il cuore di grandi e piccoli. Unendoli a prescindere dall’appartenenza a diverse generazioni a un divertimento senza tempo. Inutile dire che grazie a tornei, campionati e quant’altro, questo gioco di carte può rivelarsi un piacevole intermezzo.

Il burraco a 3 non ha niente di meno rispetto a quello classico giocato tra quattro giocatori o quello a due. Anzi le dinamiche di gioco che vengono a crearsi danno vita a siparietti niente male per quel che concerne il divertimento.

Lo ripetiamo: il burraco a tre non è niente male e le regole sono di facile comprensione. Quando vogliamo giocare il burraco a tre la prima cosa che dobbiamo fare è pensare ai pozzetti. Dobbiamo quindi formare due pozzetti: uno di 11 carte e l’altro di 18 carte. Poi quello da 18 carte viene posizionato sopra al mazzo di 11 carte. Ogni giocatore, come sempre ha 11 carte a disposizione.

Il burraco a 3 si svolge quindi normalmente senza però che venga a crearsi nessuna coppia. Questo significa che ogni giocatore gioca da solo fino a che quello che finisce prima le carte non prende il pozzetto da 18 carte.

Da qui lui continuerà a giocare da solo mentre gli altri due giocatori formeranno la coppia che farà proprio il mazzetto da 11 carte appena uno dei due finirà le proprie.

Dinamiche di gioco interessanti

Da questo momento in poi la partita di burraco a 3 continua ovviamente due contro uno normalmente. Fino alla chiusura da parte di uno dei giocatori della coppia oppure di quello che gioca da solo. Il punteggio del giocatore in solitaria verrà raccontato nella sua interezza, mentre quello della coppia sarà diviso in parti uguali.

La parte interessante del burraco  a 3 è quella che vede, una volta arrivati a 1000 punti cambiare nuovamente le regole del gioco. In quel caso verranno formati tre pozzetti da 11 carte e ogni giocatore continuerà a giocare da solo fino al raggiungimento da parte di uno di loro di 1505 punti.

Ovviamente,  in nome della capacità del burraco di sottoporsi a essere modificato a seconda delle necessità, potete anche fissare un punteggio molto più alto sia per il cambiamento di schema che per la fine della partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>